Progettazione dell'impianto di climatizzazione ed interfacciamento al sistema di supervisione degli uffici SET distribuzione di Rovereto.
Il progetto termotecnico riguarda le opere per il rifacimento dell’impianto meccanico di climatizzazione a servizio degli uffici SET distribuzione a Rovereto. Il progetto riguarda inoltre quelle per l’efficientamento energetico del sistema di distribuzione, e delle sottocentrali termofrigorifere.
Gli uffici si collocano all’interno di un complesso di edifici, in particolare all’interno del blocco della sezione operativa. Quest’ultima è facente parte della sede centrale del Gruppo Dolomiti Energia Holding con sede in via Manzoni a Rovereto.
Di fatto, il complesso degli edifici si colloca in centro città a Rovereto ed è costituito da quattro corpi edilizi tra loro collegati da un’autorimessa su due livelli interrati e dal piano terra. Tale plesso, era in origine stato ideato infatti come centro economico-finanziario e commerciale. Nello specifico, la sede operativa è collegata agli edifici amministrativi da passerelle vetrate, risultando quindi un corpo edilizio piuttosto separato rispetto agli altri blocchi.
La sede operativa è quindi alimentata da sottocentrali termiche e frigorifere per i fluidi caldi e freddi, le quali a loro volta, sono alimentate da una centrale termo-frigorifera asservita all’intero complesso della sede centrale di Dolomiti Energia Holding. Pertanto, in accordo con la Committenza, la configurazione e l’architettura degli impianti è stata realizzata mediante un impianto idronico, che prevede l’impiego di terminali con modulazione della resa termofrigorifera da 0% a 100%.
Al contempo, al fine di massimizzare il comfort termico degli occupanti, è stato realizzato un sistema di termoregolazione che permette la modulazione delle rese termiche e frigorifere dei terminali in funzione dell’effettivo carico indoor. Sempre in accordo con la Committenza, al fine di agevolare le operazioni manutentive, è stato realizzato un sistema di supervisione che consente il controllo remoto dell’intero impianto attraverso un protocollo TCP/IP interfacciato alla rete cablata dell’edificio.
Infine la tecnologia impiantistica realizzata, permette di raffrescare o riscaldare in maniera indipendente i singoli uffici, anche contemporaneamente, garantendo le opportune condizioni climatiche a servizio dei locali tecnologici.