Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e prevenzione incendi della nuova sede uffici e depositi del capannone industriale di lavis a trento.
Il progetto nasce dall’esigenza del committente di avere una nuova sede uffici che prediliga i principi dello “smart office”, creando luoghi coerenti con l’esperienza lavorativa moderna, collaborativa e connessa, nel rispetto delle prescrizioni urbanistiche e paesaggistiche dettate dalle norme tecniche vigenti.
L’esigenza del concept architettonico è la creazione di spazi flessibili con prevalenza di “open-space”.
Nel corso degli anni infatti, l’intero lotto è stato soggetto a diverse modifiche e ristrutturazioni, non favorendo in tal modo una progettazione caratterizzata da una soluzione di continuità tra i vari spazi, separandone le varie aree e distribuite al momento in modo poco funzionale.
L’esigenza quindi di ricavare maggiori spazi per i magazzini e i depositi, attualmente in gran parte a cielo aperto e, parallelamente, la volontà di rendere utilizzabile tutta l’area occupata dal vecchio edificio guardiafili, ha portato alla necessità di ripensare l’intera area operativa e di riunire tutti i depositi coperti ed i locali tecnico-amministrativi in un unico edificio, che allo stesso tempo diventasse anche un edificio di rappresentanza per l’azienda, realizzando ambienti flessibili e confortevoli nei diversi ambiti che caratterizzano la fruizione dell’immobile.
Una delle richieste della Committenza è stata infatti quella di progettare la struttura non come un classico capannone, ma come un edificio con identità architettonica propria, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e caratterizzato da standard di sostenibilità e di rispetto ambientali, presupposti questi che contraddistinguono l’operato della prestigiosa Azienda.
L’architettura è stata quindi concepita per il rispetto dei CAM, per cui si privilegerà l’impiego di materiali performanti ed allo stesso tempo ecosostenibili.
progettazione:
fasi progettuali:
committente:
Privato
avanzamento:
Completato
ARCHITETTONICO:
ANNO: