Ristrutturazione con recupero funzionale area piscina dell'Istituto Comprensivo Trento6

Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica ed acustica per la ristrutturazione ed il recupero funzionale dell'area piscina ad uso didattico dell'Istituto Comprensivo Trento6.

Il progetto nasce dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di Trento nel procedere a realizzare un intervento di recupero funzionale dell’attuale piscina situata all’interno dell’Istituto Comprensivo Trento6, la scuola primaria Aldo Schmid, destinando tali spazi esistenti ad uso didattico.

La piscina, da tempo non è più utilizzata a causa degli stringenti requisiti richiesti dalle attuali norme di prevenzione incendi, adeguamento che invece è stato applicato nel recente intervento di ampliamento del plesso scolastico. Inoltre, la recente ed eccezionale situazione sanitaria dell’epoca pandemica unitamente alle richieste dell’amministrazione scolastica, ha reso necessaria la creazione di nuovi spazi per gli alunni all’interno dell’Istituto Comprensivo Aldo Schmid.

La progettazione

L’occasione è stata quindi propizia per porre l’attenzione ed il pensiero di ammodernare tali spazi da parte dell’Amministrazione Comunale, facendo fronte a tali esigenze per mezzo di una modifica del distributivo dell’attuale piscina esistente e dei locali antistanti. L’intervento richiede la separazione naturalmente delle attività sportive con quelle didattiche, per mezzo di nuovi locali filtro antincendio e modifica degli attuali compartimenti con estensione della rete idrica antincendio esitente.

Particolare riguardo e attenzione è stata quindi volta al rispetto dei requisiti richiesti per il superamento delle barriere architettoniche, per garantire il massimo comfort acustico interno delle nuove aule, a massimizzare il comfort termoigrometrico ed illuminotecnico, e per garantire un adeguato tasso di aria di rinnovo per la ventilazione ed il ricambio dell’aria negli ambienti, in conformità alle norme tecniche di edilizia scolastica.

progettazione:

fasi progettuali:

committente:

Comune di Trento

avanzamento:

100%

Completato

ARCHITETTONICO:

Logo Trentino Ingegneria

ANNO:

0