ADEGUAMENTO ED EFFICIENTAMENTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI CIMONE(TN)
Il progetto esecutivo e la direzione lavori riguarda il rifacimento ed adeguamento normativo dell’illuminazione pubblica del Comune di Cimone. L’analisi ha interessato n°266 corpi illuminanti al fine di migliorarne l’efficienza energetica e gli assorbimenti elettrici svolgendo, nella prima fase dell’attività svolta, i necessari sopralluoghi.
A supporto dell’attività di censimento e rilievo del patrimonio illuminotecnico del Comune di Cimone, ci si è avvalsi di specifica dotazione software in grado di raccogliere i dati necessari all’elaborazione delle attività di progettazione entro un database di pratica consultazione ed utilizzo. Ogni tipologia di corpo illuminante, sistema di sostegno, sottoservizio di alimentazione elettrica è stato inoltre classificato utilizzando sistemi di identificazione per la collocazione sul territorio attraverso georeferenziazione per mezzo di coordinate GIS.
La progettazione, oltre al rilievo e censimento dei sistemi illuminanti, ha naturalmente interessato le analisi di fattibilità tecnico ed economica in merito agli interventi proposti per la riqualificazione della rete della Pubblica Illuminazione. Questi, sono stati indirizzati, non solo a massimizzare il beneficio indotto in termini economici dal risparmio energetico previsto in esercizio, ma anche all’adeguamento normativo che alcune condizioni esistenti hanno richiesto, migliorando al contempo l’aspetto manutentivo e della sicurezza.
Gli interventi hanno riguardato infine, oltre che il territorio Comunale di Cimone per le frazioni di Finestrella e Pietra, frazione Costa, Località Petrolli e Cimoneri, Località Covelo ed altre, anche la messa norma e la sistemazione dell’illuminazione pubblica della strada provinciale.
progettazione:
fasi progettuali:
committente:
Comune di Cimone
avanzamento:
Completato
ARCHITETTONICO:
ANNO: