Consulenza al progetto definitivo degli impianti elettrici per la realizzazione della nuova biblioteca di legnano.
La consulenza alla società New Engineering, relativamente agli impianti elettrici e speciali, riguarda la progettazione definitiva per la realizzazione della nuova biblioteca di Legnano. Il progetto riguarda la costruzione di un polo culturale e bibliotecario a servizio della Città, con la funzione di sostituire l’attuale plesso bibliotecario Comunale “Augusto Marinoni”.
Sebbene il villino, dei primi del novecento, vanti di rinomata fama storico-artistica e pregio architettonico (data l’ubicazione all’intero di un parco cittadino), al contempo si evidenzia la necessita di realizzare nuovi spazi destinati all’ampliamento dei servizi bibliotecari e di archivio, unendo a questi ulteriori spazi per l’incontro e le piccole manifestazioni.
E’ nata pertanto l’esigenza di realizzare ambienti flessibili e ad alto contenuto tecnologico, questi concepiti per accogliere la collettività in spazi moderni, confortevoli. I luoghi saranno aperti ad un vasto pubblico, consentendo l’aggregazione sociale e costituendo un punto di riferimento per la Città per l’unione delle idee e l’educazione al valore della Lettura.
Il nuovo edificio, di livello avanzato in tutti i fronti, è opera dell’importante studio di architettura dell’architetto di fama internazionale Francisco Mangado, sapientemente inserito nel parco pubblico “Falcone e Borsellino”. L’architettura è stata concepita per il rispetto dei CAM, caratterizzandosi per l’impiego di materiali tecnologicamente avanzati ed ecosostenibili.
Tutto il comparto della progettazione elettrica, per la quale abbiamo prestato consulenza, riguarda l’impiego di tecnologie avanzate. Tra queste, ad esempio, l’impianto di illuminazione interna dimmerabile e supervisionabile per ogni ambiente di grande impatto scenico e di libero adattamento alle attività svolte, nonchè infrastrutture per la connettività di rete ad elevata modularità ed avanzata tecnologia.
progettazione:
fasi progettuali:
committente:
New Engineering
avanzamento:
Completato
ARCHITETTONICO:
ANNO: