PROGETTAZIONE PER L'ACCESSO ALLE DETRAZIONI DEL SUPERBONUS 110 DELLA RESIDENZA UNTERVEGER A TRENTO
Il progetto di efficientamento energetico del complesso denominato Residenza Unterveger è sito a Trento nell’omonima Via e riguarda l’accesso alle detrazioni fiscali del Superbonus 110 %, previste dal “Decreto Rilancio”.
L’edificio si colloca nell’area Nord della città di Trento ed è costituito da tre corpi edilizi disposti a corte tra loro, collegati al piano interrato da un’autorimessa. Nel dettaglio, al piano terra sono presenti attività ad uso commerciale, mentre ai restanti piani la destinazione d’uso prevalente è quella residenziale, per un totale di 72 unità immobiliari complessive.
Alla Committenza sono stati illustrate due diverse alternative, analizzate in rapporto alla convenienza economica e in merito al rapporto costi-benefici. Queste sono stati poi suddivise in funzione delle diverse detrazioni fiscali e relative percentuali previste.
A completamento dello studio introduttivo, l’attenzione è rivolta alla stesura di una precisa mappatura delle criticità riscontrate per ciascuna unità immobiliare.
Particolarmente rilevate è la quantità dei dati raccolti e quindi, in aggiunta ai tradizionali elaborati progettuali previsti dallo studio di fattibilità, è stata consegnata ulteriore documentazione tra cui quella fotografica, termografica e di misurazioni strumentali.
Da quando è emersa la possibilità di accedere ad eventuali incentivazioni fiscali, con la pubblicazione del nuovo “Decreto Rilancio” e dei decreti attuativi ad esso correlati, la progettazione è stata reindirizzata verso l’accesso alla detrazione del nuovo “Super Bonus 110 %”.
Di conseguenza, l’esito del lavoro è stato positivo e ha permesso di soddisfare i requisiti di accesso alla detrazione. Nello specifico, l’intervento “trainante”, come definito dal Decreto “Requisiti tecnici”, ha riguardato quindi l’efficientamento dell’involucro edilizio.
In conclusione, per quanto riguarda i materiali previsti a progetto, sono stati rispettati i requisiti introdotti dai “Criteri Ambientali Minimi” degli edifici secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 11 ottobre 2017.